Ottimizzazione del tasso di conversione dell'intelligenza artificiale: quali sono i vantaggi e come utilizzarlo nella tua azienda
Essere un esperto di marketing è difficile: penso che sia sempre stato così, ma ora la pressione per ottenere risultati è maggiore. Le aziende stanno tagliando i budget di marketing e monitorando ogni centesimo prima di decidere in cosa spenderlo.
Fortunatamente, ora abbiamo accesso a molti strumenti, inclusa l’intelligenza artificiale, che possono rendere il nostro lavoro un po’ più semplice.
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Mentre alcuni di questi strumenti possono occuparsi di attività di routine che richiedono molto tempo, altri forniscono informazioni preziose che possono aiutarci nel processo decisionale. Penso che l’intelligenza artificiale sia il vero salvatore quando si tratta di ottimizzazione del tasso di conversione.
In questo post spiegherò perché dovresti provarlo e tratterò i principali casi d'uso.
sommario
Perché utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare il tasso di conversione?
Come applicare l'intelligenza artificiale alla tua strategia CRO
Perché utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare il tasso di conversione?
Comprendi i clienti meglio e più velocemente.
Se hai mai dovuto vagliare centinaia di record CRM per identificare i comportamenti comuni dei clienti, sai quanto tempo (e capacità intellettuali!) Ci vuole per raggiungere delle conclusioni.
Fortunatamente, chiunque lavori nel settore CRO ora può utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati dei clienti in modo rapido e su larga scala. Oserei addirittura affermare che questa applicazione dell’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando il nuovo standard per i team basati sui dati.
Un sondaggio condotto nell'ambito del rapporto HubSpot e The Next Wave 2024 "Come l'intelligenza artificiale sta guidando la produttività personale e la crescita aziendale" ha rilevato che il 70% dei professionisti del marketing sta già utilizzando l'intelligenza artificiale per eseguire ulteriori analisi dei dati, mentre il 64% la sta utilizzando specificamente per comprendere le proprie esigenze. esigenze dei clienti. Profili migliori.
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Naturalmente, non sto suggerendo che l’intelligenza artificiale sostituirà tutto il lavoro di analisi dei dati dei clienti: è comunque necessario uno specialista CRM. Tuttavia, dotarli di strumenti basati sull’intelligenza artificiale consente loro di concentrare i propri sforzi manuali su aree che necessitano realmente della competenza umana.
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Rispondere alle “anomalie” più velocemente.
Le persone hanno una straordinaria capacità di individuare modelli, compresi quelli contenuti nei dati. Ma, se avessero a disposizione un database enorme, non sarebbero in grado di esaminarlo con la stessa rapidità di un’intelligenza artificiale.
Quando si tratta di tendenze sottili ma potenzialmente importanti nel comportamento dei clienti, possono essere necessari giorni, se non settimane, per scoprirle. Nel momento in cui ciò accade, potrebbe già causare enormi problemi, come tassi di conversione più bassi da un canale o un valore medio dell'ordine (AOV) inferiore.
Gli strumenti di intelligenza artificiale possono analizzare i dati sui lead e sulle vendite 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Se rilevano comportamenti utente fastidiosi e ripetitivi, possono inviarti immediatamente un avviso. In questo modo, puoi agire il più rapidamente possibile per risolvere il problema.
Ciò dimostra che le persone e l’intelligenza artificiale possono lavorare in sinergia, poiché l’efficienza dell’intelligenza artificiale consente approfondimenti in tempo reale, mentre gli esseri umani possono lavorare per adottare nuove strategie aziendali.
Concentrarsi maggiormente sui compiti critici.
Gli esperti di marketing sono impegnati, con decine di attività da gestire contemporaneamente e alcune riunioni intermedie.
Non c'è da meravigliarsi che ben il 73% degli intervistati da HubSpot ammetta di utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare il tasso di conversione perché dà loro più tempo per concentrarsi sul lavoro creativo, che richiede l'attenzione umana.
“Esternalizzando” le attività di routine all’intelligenza artificiale, gli esperti di marketing possono dedicare qualche ora in più alla loro giornata lavorativa e dedicarla a lavori più strategici, come il posizionamento del marchio o le ricerche di mercato.
Migliora i tuoi punteggi di conversione, anche se ti mancano dati reali.
Penso che questo meccanismo AI CRO non ottenga il riconoscimento che merita.
Puoi fare in modo che l'intelligenza artificiale analizzi le tue risorse, come pagine di destinazione o e-mail, anche prima di lanciare un prodotto o una campagna.
Un ottimo esempio di ciò è uno degli strumenti gratuiti di VWO, il generatore di mappe di calore basato sull'intelligenza artificiale. Sebbene non effettui riferimenti incrociati ai dati dei tuoi clienti, ti dice se ci sono problemi di usabilità che potrebbero impedire ai potenziali clienti di effettuare la conversione.
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Gavin Yi, fondatore e CEO di Yijin Hardware, mi ha detto di aver utilizzato l'analisi delle mappe di calore basata sull'intelligenza artificiale per verificare se l'attuale design della loro app mobile stava aumentando le conversioni.
Yi mi ha detto di aver scoperto che alcuni CTA e pulsanti erano posizionati troppo in basso nella pianificazione.
Ciò significa opportunità perse perché gli utenti non scorreranno abbastanza lontano per vederle.
"Utilizzando le informazioni della mappa termica, sono riuscito a riposizionare elementi importanti più in alto nel layout mobile, il che ha portato a un aumento immediato delle conversioni da quella piattaforma", afferma.
Yi aggiunge inoltre che la strategia AI CRO ha mostrato all'azienda come può ottimizzare l'interfaccia utente per coloro che accedono ai propri prodotti su dispositivi diversi.
Come applicare l'intelligenza artificiale alla tua strategia CRO
1. Raccogli dati e segmenta i tuoi clienti.
Prima di iniziare con l’ottimizzazione del tasso di conversione tramite intelligenza artificiale, devi conoscere le nozioni di base, ovvero raccogliere dati e segmentare i tuoi clienti. La buona notizia è che l’intelligenza artificiale può aiutarti in quest’ultimo.
Può analizzare dati provenienti da diverse fonti come il tuo sito web, app, social media, ecc. e trasformarli in approfondimenti che ti aiuteranno a classificare gli utenti in gruppi specifici.
Puoi quindi iniziare a personalizzare i tuoi sforzi di marketing, il che, si spera, migliorerà il tuo tasso di conversione.
Questo tipo di approccio funziona bene con InboxAlly. Il responsabile delle partnership, John Simons, mi ha detto che usano l'intelligenza artificiale per comprendere le esigenze e le preferenze uniche di ogni cliente. In questo modo, possono offrire esperienze altamente rilevanti che parlano direttamente a loro, il che si è rivelato un punto di svolta quando si tratta di CRO.
"Quando abbiamo implementato la personalizzazione basata sull'intelligenza artificiale sulle pagine dei nostri prodotti, abbiamo riscontrato un aumento del 12% nei tassi di aggiunta al carrello. Il sistema è stato in grado di discernere le preferenze di ciascun visitatore in base al suo comportamento sul sito e fornire loro le immagini perfette del prodotto, del contenuto, delle promozioni, ecc. per costringerli all'acquisto.
"Da allora lo abbiamo implementato sul nostro sito Web, generando oltre 2 milioni di dollari di entrate aggiuntive all'anno", afferma Simons.
Qual è il segreto per far funzionare l'intelligenza artificiale per la CRO? Simons suggerisce di iniziare in piccolo e identificare alcuni casi d’uso rapidi in cui l’intelligenza artificiale può aumentare la rilevanza.
"Una volta dimostrato il successo, è possibile espandersi in applicazioni più avanzate. La chiave è collegare la tecnologia a obiettivi aziendali chiari. "Se utilizzata in modo strategico, l'intelligenza artificiale può avere un impatto significativo sugli sforzi CRO e sull'esperienza del cliente", aggiunge.
2. Analizza i dati dei clienti per personalizzare la loro esperienza.
Al giorno d'oggi i clienti si aspettano la personalizzazione; Questa è la norma da qualche tempo. Tuttavia, l’intelligenza artificiale sta portando la personalizzazione a un livello completamente nuovo.
Può analizzare i modelli di navigazione e fornire contenuti del sito Web personalizzati, consigli sui prodotti e offerte in tempo reale.
Fornendo contenuti pertinenti al pubblico di destinazione, i marchi non solo possono aumentare il coinvolgimento, ma possono anche migliorare i tassi di conversione.
Immagina di gestire un negozio di e-commerce che vende prodotti elettronici. Un visitatore cerca prodotti rispettosi dell'ambiente e acquista un termostato intelligente.
La prossima volta che visiteranno il tuo sito, potrai aggiungere un banner che mostri gli ultimi gadget a energia solare o che fornisca consigli su elettrodomestici ad alta efficienza energetica per aumentare le possibilità di conversione.
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3. Automatizza i test A/B nel funnel di acquisizione dei clienti.
Se c'è una cosa che ho imparato durante la mia carriera nel marketing, è che il marketing efficace è tutto una questione di test. Se vuoi aumentare il tuo tasso di conversione, devi fare amicizia con i test A/B. Fortunatamente, ora puoi automatizzarlo completamente utilizzando l’intelligenza artificiale, accelerando notevolmente il processo.
Invece di creare e monitorare manualmente gli split test, puoi rivolgerti a strumenti come Optimizely o VWO per eseguire test multivariati. Puoi quindi analizzare diverse varianti per scegliere quella che attira più conversioni.
L’intelligenza artificiale è davvero straordinaria nell’analizzare i dati in tempo reale. È in grado di rilevare sottili differenze nei modelli di interazione dell'utente e apportare modifiche istantanee, cosa che un essere umano non potrebbe mai fare.
Può aiutarti a migliorare le tue pagine di destinazione, i CTA e i flussi di utenti.
4. Utilizzare strumenti di analisi predittiva.
Gli strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione basati sull'intelligenza artificiale ti consentono di prevedere il comportamento degli utenti o persino le tendenze del mercato. Di conseguenza, hai più tempo per pensare a come migliorare la tua strategia.
Considera l'idea di anticipare quali tipi di prodotti saranno un "successo" nel prossimo periodo natalizio e di fare scorta in anticipo. Oppure sapere che c'è un'alta probabilità che un cliente dovrà presto passare a un piano superiore e inviargli un'offerta di sconto.
Mary Chang, responsabile marketing e finanza presso Dgtl Infra, mi ha detto che la sua azienda ha sviluppato un modello completo di previsione del successo dei clienti basato sull'intelligenza artificiale per migliorare il percorso di acquisizione dei clienti.
L'algoritmo analizza tre tipi di dati, ovvero record storici, modelli di coinvolgimento degli utenti e tendenze del settore per prevedere quali lead potrebbero diventare clienti di successo a lungo termine.
"Questo modello va oltre il tradizionale punteggio lead, perché ci concentriamo sulla previsione del valore della vita di un potenziale cliente e sull'allineamento con i nostri servizi", afferma Zhang. "I risultati sono stati sorprendenti: l'efficienza del nostro team di vendita è aumentata del 35%, la fidelizzazione dei clienti è migliorata del 28% e la dimensione media delle trattative è aumentata del 40%."
5Visualizza il percorso dei tuoi clienti.
I percorsi dei clienti possono essere complessi. È difficile scoprire un collo di bottiglia senza visualizzare ogni passo che l'utente deve compiere. Allora perché non utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati di ciascun canale per identificare dove gli utenti sono disconnessi o meno coinvolti? Ed è quello che ha fatto Securiti.ai.
Adil Advani, proprietario associato del prodotto, mi ha detto che hanno deciso di analizzare i dati per ottimizzare il percorso del cliente. Sapevano che ogni clic e ogni scorrimento raccontavano una storia, quindi hanno iniziato ad analizzare i modelli di comportamento sul loro sito.
"Ci siamo resi conto che i nostri lead erano bloccati negli stessi punti, quindi abbiamo rimodellato la navigazione del sito per renderla più intuitiva. Semplificando il percorso dalla home page al modulo di contatto, abbiamo visto la nostra frequenza di rimbalzo diminuire del 18% e i nostri lead aumentare del 23%” dice Advani.
La squadra non si è fermata qui; Hanno continuato a testare layout e messaggi diversi sulle loro pagine di destinazione principali, aumentando le conversioni di un altro 15%. "Si tratta di rendere l'esperienza quanto più fluida possibile per i nostri visitatori, e i numeri parlano davvero da soli", aggiunge Advani.
6Prendi in considerazione l'implementazione di prezzi dinamici e offerte a tempo limitato.
Ho già menzionato brevemente questo metodo quando ho parlato dei modelli di previsione, ma è un argomento che merita un discorso a parte.
Ho lavorato in alcune startup a metà degli anni 2010 e ricordo che i loro schemi di prezzi erano più o meno "piatti". Un'azienda aveva un'opzione di prezzo "personalizzata" con un CTA di comunicazione, che indicava che l'azienda era disposta a personalizzare l'offerta o a discutere di sconti.
Tuttavia, non può essere paragonato al livello di proattività che l’intelligenza artificiale consente quando si tratta di negoziare i prezzi.
A seconda della tua azienda, puoi creare regole per tutti i clienti o segmenti specifici su quando l'intelligenza artificiale deve inviare uno sconto o offrire una promozione a tempo limitato. Recentemente, il mio esempio preferito di strategia di ottimizzazione del tasso di conversione tramite intelligenza artificiale (anche se dal punto di vista dell'acquirente) viene da Etsy.
Ho iniziato a cucire come hobby e ho iniziato ad acquistare modelli stampabili attraverso la piattaforma. Come ci si potrebbe aspettare, molti venditori utilizzano tecniche di up-selling come “compra 2 prendi 1 gratis”. Tuttavia, la piattaforma fornisce loro anche modi intelligenti per migliorare la conversione.
Dopo aver aggiunto alcuni modelli al carrello e aver continuato la mia giornata senza terminare i saldi, ho ricevuto un codice sconto automatico dal venditore.
Questo tipo di intelligenza artificiale può agire per tuo conto, con prezzi minimi concordati o regole di sconto massimo, e reagire anche all'attività più subdola dell'utente, come fare clic su una foto o guardare un video.
Adoro il modo in cui aiuta i venditori a offrire l'affare perfetto al momento giusto, senza alcuna supervisione umana diretta.
7. Campagne e-mail basate sull'intelligenza artificiale.
La posta elettronica è ancora uno dei canali di comunicazione più efficaci. Credo che creare un'e-mail che attiri l'attenzione sia sia un'arte che una scienza.
Se questo è qualcosa che stai vivendo, ti consiglio vivamente di utilizzare l'intelligenza artificiale non solo per personalizzare i tuoi contenuti e migliorare i tempi di invio, ma anche per segmentare i tuoi utenti in modo più accurato.
Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarti a determinare l'oggetto, il formato e il contenuto migliori per massimizzare i tassi di apertura e le percentuali di clic. Journal Supplies utilizza la segmentazione dei clienti basata sull'intelligenza artificiale.
"Analizzando il comportamento e i dati demografici degli utenti, possiamo identificare chi ha maggiori probabilità di convertire", afferma il loro direttore, Karen Chen. "Ad esempio, abbiamo applicato l'intelligenza artificiale per segmentare le nostre campagne di email marketing in base al coinvolgimento degli utenti.
Qual è stato il risultato?
Dopo aver personalizzato i contenuti per questi segmenti, hanno riscontrato un aumento del 25% nelle percentuali di clic e un aumento del 15% nelle conversioni in tre mesi.
Questo approccio mirato ha consentito al brand di fornire contenuti pertinenti, aumentando significativamente il coinvolgimento degli utenti e, in definitiva, le vendite.
8Utilizza un copilota con molte capacità di intelligenza artificiale.
Dopo aver letto le sezioni precedenti, potresti pensare che dovrai iscriverti a un gran numero di diversi programmi di intelligenza artificiale.
La buona notizia è che non è necessario: ti suggerisco invece di provare un copilota, che fungerà da strumento AI CRO tutto in uno.
Ad esempio, Breeze di HubSpot è una piattaforma che ha tutto il necessario per aumentare e scalare la produttività dei tuoi team a contatto con i clienti. Tra le altre cose, puoi utilizzarlo per automatizzare attività ripetitive, ottenere approfondimenti in tempo reale sulle intenzioni dell'acquirente ed eseguire previsioni migliori sul tasso di conversione.
Questi sono solo alcuni esempi di potenziali casi d’uso. Dai un'occhiata ai diversi modi in cui gli utenti HubSpot utilizzano Breeze nella loro strategia CRO.
Offro ai tuoi professionisti CRO ciò di cui hanno bisogno per aumentare le entrate.
Sono molte le aree in cui l’intelligenza artificiale può supportare i tuoi team a contatto con i clienti: dall’esecuzione di analisi dei dati su larga scala in una frazione del tempo necessario al lavoro umano, alla previsione della domanda e all’ottimizzazione delle campagne e-mail e delle pagine di destinazione.
È l'assistente intraprendente di cui penso la maggior parte di noi abbia bisogno, soprattutto se vogliamo distinguerci dalla concorrenza.
Una volta identificati quali attività devono essere completate manualmente e quali possono essere automatizzate, non si potrà più tornare indietro: adorerai quanta creatività CRO scatenerai.
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