Effetti dannosi del baciare gli animali domestici
Il veterinario ci dice che agli animali non dovrebbe essere permesso di leccare in alcun modo il corpo o il viso dei membri della famiglia.
Questo fa sì che molti dei parassiti e dei batteri presenti nella saliva degli animali domestici non vengano trasmessi agli esseri umani.
Molte persone si chiedono se la saliva animale rappresenti una minaccia per la salute delle persone o abbia molteplici benefici per la salute?
La risposta è che la saliva animale presenta sia rischi che benefici.
Ma con cure veterinarie e semplici pratiche sanitarie, possiamo proteggerci dai pericoli derivanti dalle leccature degli animali domestici.
Effetti dannosi del baciare cani e gatti
Perché gli animali domestici rappresentano un rischio per la salute umana?
La bocca e l'intestino degli animali domestici contengono numerosi batteri e parassiti che possono essere trasmessi all'uomo in qualsiasi momento.
Possono anche causare molte malattie e condizioni mediche comuni negli esseri umani e le malattie trasmesse dagli animali all'uomo sono chiamate malattie zoonotiche.
Batteri:
I batteri sono organismi sempre presenti nella bocca di cani e gatti e questi batteri possono causare molti danni.
Può causare problemi alla pelle o ai linfonodi e talvolta causare gravi infezioni.
Esiste anche la Bactonella, un tipo di batterio che viene trasmesso ai gatti dalle pulci e si trova soprattutto nella bocca dei gatti.
Questi batteri possono causare infezioni cutanee e linfatiche negli esseri umani e questa infezione è chiamata febbre da graffio di gatto
Infatti, gli esseri umani possono contrarre l'infezione da questi batteri attraverso il contatto con la saliva di cani o gatti o attraverso la leccatura del loro corpo da parte di questi animali.
Gli esperti hanno affermato che la maggior parte dei tipi di infezioni sono il risultato di morsi e graffi di animali domestici, e ci sono molti dati che lo dimostrano.
Salmonella:
È un batterio intestinale che proviene dagli animali domestici e provoca malattie intestinali molto gravi nell’uomo.
È possibile che gli animali guariscano completamente dopo che questi batteri vengono escreti dalle feci e le infezioni umane sono solitamente dovute al contatto orale diretto con gli animali domestici.
Anche attraverso la contaminazione delle mani con escrementi e feci di animali domestici, perché gli animali leccano l'ano e vi trasferiscono i batteri.
Questi batteri possono essere presenti nella bocca o nel viso e trasmessi direttamente all'uomo.
Pertanto consigliamo sempre di lavarsi bene le mani dopo aver giocato con i nostri animali domestici.
Parassiti:
Gli animali domestici ospitano molti elminti, in particolare parassiti unicellulari.
L'infezione umana da parte di questi parassiti può portare a malattie intestinali, problemi alla pelle, cecità e disturbi cerebrali.
Questi parassiti possono vivere nell'intestino degli animali domestici senza mostrare alcun sintomo o segno di malattia.
Ma le uova trovate nei rifiuti degli animali domestici possono infettare gli esseri umani e causare infezioni.
È molto facile prevenire la trasmissione dell'infezione facendo attenzione nel trattare gli animali domestici e prestando periodicamente attenzione alla loro salute e alle loro condizioni nella clinica veterinaria.
Dove si trovano i parassiti? Come si trasmette agli esseri umani?
I parassiti si trovano sull'ano degli animali perché leccano quest'area, e quindi le uova dei parassiti vengono trasmesse agli esseri umani mentre gli animali si leccano il viso.
Tuttavia, la maggior parte delle uova dei parassiti non sono contagiose direttamente dall'ano. Piuttosto, deve essere presente un ambiente contaminato e deve trascorrere un periodo adeguato affinché abbiano la possibilità di trasmettersi all'uomo.
La trasmissione all'uomo richiede che i cani lecchino i volti delle persone dopo aver mangiato le loro feci, che hanno circa 21 giorni.
È improbabile che gli esseri umani vengano infettati dai parassiti dei gatti perché i gatti non mangiano le proprie feci.
Parassiti come giardia e criptosporidi trasmettono l'infezione direttamente attraverso gli animali che leccano gli esseri umani.
Quali sono i benefici della saliva degli animali domestici?
Nell'antico Egitto, gli antichi credevano molto nel potere curativo della saliva del cane e questo continuò per lunghi periodi.
In Francia, alcuni medici dicevano che “la lingua del cane è la lingua del dottore”, il che indica la loro forte fiducia nella capacità della saliva del cane di curare le malattie.
Ricerche recenti hanno parlato di alcuni benefici e componenti presenti nella saliva animale che aiutano effettivamente a curare le malattie.
Ricercatori nei Paesi Bassi hanno identificato una sostanza chimica presente nella saliva degli animali domestici chiamata istatina.
Questa sostanza aiuta a guarire rapidamente le ferite e forma nuove cellule della pelle.
Un medico specialista ha spiegato che quando la saliva esce dalla pelle genera ossido nitrico, che a sua volta impedisce la crescita dei batteri e protegge le ferite dalle infezioni.
Precauzioni e avvertenze contro la saliva degli animali domestici:
1. Il rischio di parassiti e infezioni batteriche derivanti dal leccamento è molto diffuso tra gli esseri umani.
2. Soprattutto tra i bambini piccoli, gli anziani e gli individui con malattie immuno-correlate.
3. Ci sono alcune precauzioni e avvertenze importanti che i proprietari di animali domestici dovrebbero prendere in considerazione. Queste precauzioni includono quanto segue:
4. Crea programmi per eliminare tutti i tipi di worm.
5. Effettuare esami annuali degli animali domestici e fornire un trattamento adeguato per combattere i parassiti.
6. Controlla pulci e zecche perché causano la trasmissione.
7. Smaltimento quotidiano delle feci degli animali domestici e rispetto delle istruzioni del veterinario.
8. Coprire gli effetti personali dei bambini in presenza di animali domestici quando non utilizzati.
9. Fornire agli animali domestici cibi cotti, in scatola, asciutti e puliti.
10. Lava o cuoci bene le verdure prima di mangiarle.
11. Lavarsi adeguatamente le mani dopo l'esposizione a feci o rifiuti domestici
No comments:
Post a Comment